Ispezioniamo DPI anticaduta delle principali marche produttrici quali Wurth, Kong, Petzl, Alp Design, Tractel, Kask.
Antincendio Riminese effettua le ispezioni di imbracature, cordini, dispositivi rettratili e guidati, moschettoni e connettori, elmetti ma anche attrezzature complesse come tripodi o barelle.
Mantenere i DPI anticaduta efficienti non è solo un obbligo normativo, ma una garanzia concreta di sicurezza per chi lavora in quota. Un dispositivo non verificato può non funzionare correttamente nel momento di maggiore necessità, mettendo a rischio la vita dell’utilizzatore. Le ispezioni periodiche permettono di individuare usure, danni o anomalie non sempre visibili a occhio nudo. DPI controllati e mantenuti correttamente assicurano affidabilità e conformità alle norme.
Le verifiche vengono effettuate da tecnici specializzati, formati e qualificati secondo le normative di riferimento. Ogni ispezione è eseguita seguendo procedure codificate e checklist ufficiali dei produttori. I controlli sono tracciabili, documentati e firmati da personale competente, a garanzia della correttezza dell’intervento. Affidarsi a tecnici certificati significa avere DPI realmente sicuri e ispezioni valide anche in caso di controlli o contenziosi.
Esperienza, competenza tecnica e gestione completa delle verifiche DPI di 3° categoria.
AR segue il cliente dalla presa in carico dei DPI fino alle ispezioni periodiche, occupandosi di controlli, documentazione e tracciabilità. Individuiamo tempestivamente usure, non conformità o dispositivi non più idonei all’uso.
Un unico referente affidabile per garantire sicurezza reale degli operatori, rispetto delle normative e tutela del datore di lavoro.
Abbiamo raccolto le risposte ai dubbi più comuni su obblighi normativi, controlli periodici e responsabilità legate alla corretta gestione dei DPI.
Prima e dopo ogni uso dall’utilizzatore e dopo una caduta o ogni 12 mesi da persona “competente”, come definito dalla norma EN365 “Persona a conoscenza dei requisiti correnti di ispezione periodica, delle raccomandazioni e delle istruzioni emesse dal fabbricante applicabili al componente, al sottosistema o al sistema pertinente”.
Sebbene gli elmetti da ponteggio NON siano DPI salvavita bensì di categoria II, quasi tutti i fabbricanti nel libretto di uso e manutenzione prescrivono la verifica annuale da persona competente o ispettore. Quindi a parte il buon senso nel farlo, non rispettare un libretto di uso e manutenzione e quindi non rispettare il D.Lgs.81/08 ricade in un illecito per il Datore di Lavoro.
Occorre leggere il libretto del fabbricante, ma generalmente sono 10+2 anni per il tessile (cordini, imbrachi ecc) e illimitata per gli elementi interamente metallici (moschettoni, connettori ecc).
Usiamo cookie per migliorare l'esperienza e analizzare il traffico. Vedi la Privacy Policy. Accetta tutto o prosegui con i soli tecnici.